Gommini longboard
I gommini dei truck del longboard, detti anche longboard bushings, si differenziano dai loro fratelli da skate principalmente per l'altezza. Se vuoi sapere di più su questo argomento ne ho parlato nel mio articolo "Normal Kingpin o Reverse Kingpin?"
Nello skate si usano praticamente solo due configurazioni (cone-cone e cone-barrel). Nel longboard invece esistono molte altre configurazioni e gommini con forme dedicate ai truck specifici, ovvero i reverse kingpin.
Cone Bushings
Questi gommini lasciano al nostro truck la massima libertà di movimento e questo è fantastico in particolare se siete alla ricerca di un feeling surf oppure se vi piace avere dei truck molto reattivi.
Barrel bushings
Probabilmente il tipo di gommino più versatile e per questo ad oggi il più diffuso se prendiamo in considerazione tutte le varianti di utilizzo. Ottimi per il freeride , downhill, ma anche cruising e dancing. I gommini barrel funzionano molto bene anche sui truck surfskate come il Carver CX e tutti quelli usano una geometria analoga.
Fat Cones
Sono una variante dei cone utilizzata principalmente nel downhill e freeride, quindi parliamo di discesa. La larghezza maggiore li rende più lenti nella compressione offrendo maggior supporto durante la curva. Funzionano particolarmente bene su truck precision e anche per questo sono Gommini che io consiglio ai rider più esperti.
Stepped Barrel (chubbies, eliminators, large barrels)
Variante dei Barrel molto indicata per le alte velocità. Hanno la particolarità di inserirsi con il loro gradino nella sede dell'hanger del truck. Questo riduce al minimo eventuali giochi di accoppiamento e aiuta a limitare al minimo lo speed wobble.
Li consiglio ai rider più pesanti e a chi vuole il massimo della stabilità alle alte velocità essendo disposto a sacrificare il raggio di curva.
Tall Bushings (tall cone e tall barrel)
Sono gommini nati per i truck precision e ldp (long distance pushing trucks). In ogni caso generalmente sono per truck di livello medio alto.
L'altezza maggiorata di questi gommini permette al truck un escursione maggiore. Per questo sono molto indicati nel pumping e nel freeride ma rimangono ampiamente utilizzati anche in downhill.
Sotto i 78A parliamo di gommini molto morbidi. Sopra i 90a sono duri come dei gessi.
Tipi di Uretano
Ogni produttore usa una sua speciale formula ovvero una miscela di poliuretano che lo rende diverso dagli altri. Miscele diverse si traducono in comportamenti diversi del gommino a parità di durezza. Per esempio i gommini Khiro che in molti usavamo in downhill in passato, erano caratterizzati da un basso rebound, In pratica l'uretano si comprimeva e ritornava lentamente nella sua forma originale. Questo si traduceva in un comportamento in curva molto specifico e decisamente diverso dai suoi concorrenti di marca Venom o Riptide a parità di durezza. L'unica soluzione per trovare il tuo gommino ideale in questi casi è provare diverse miscele. Prova quando possibile anche le tavole degli amici o dei compagni di session per sentire la differenza dei setup.
Oggi diversi produttori offrono mescole ad alto rebound (letteralmente rimbalzo, ovvero la capacità del materiale di ritornare nella sua forma iniziale), come nel caso di Venom SHR o Riptide WFB. Non c'è una regola nella scelta della marca o della formula di uretano. E' una cosa strettamente personale perciò l'unico consiglio che posso darti è di partire con le più classiche e di provare queste varianti appena ne hai la possibilità.
Ecco le configurazioni più comuni nel longboard.
STANDARD SETUP
Lo standard è la configurazione che montano in origine la maggior parte dei truck quando lo acquistiamo. Questo perché è la configurazione più versatile e adatta alla maggior parte degli utenti.
In pratica un gommino barrel lato tavola e un cone lato strada. Consiglio questa configurazione per Carving, freeride alle basse velocità, cruising e dancing.
DOUBLE BARREL
Dopo quella standard è la più utilizzata. Alcuni truck come i famosi Bear escono con questa configurazione già in origine. E' una configurazione che sacrifica leggermente la curva a fronte però di una maggiore stabilità. Molto apprezzata da chi fa Downhill, Freeride ma spesso anche dacing e freestyle.
CARVING SETUP
Leggermente meno usata delle due precedenti, questa configurazione permette il massimo dell'escursione al mio truck. Questo è un'ottima cosa se siete amanti delle grandi carvate, del pumping e avete una buona confidenza con la tavola. Consiglio spesso questo setup anche ai più leggeri, che con le configurazioni precedenti a volte possono trovare la tavola difficile da curvare.
Nello skate si usano praticamente solo due configurazioni (cone-cone e cone-barrel). Nel longboard invece esistono molte altre configurazioni e gommini con forme dedicate ai truck specifici, ovvero i reverse kingpin.
Tipi di gommini
Ecco i principali tipi (shapes) di gommino longboard. La forma è la prima cosa da prendere in considerazione quando scelgo i miei gommini. Un bushing diverso si traduce in un feeling diverso, perciò in un comportamento completamente diverso dello stesso skate. Vediamo allora le differenze e alcune indicazioni sul loro uso.Cone Bushings
Questi gommini lasciano al nostro truck la massima libertà di movimento e questo è fantastico in particolare se siete alla ricerca di un feeling surf oppure se vi piace avere dei truck molto reattivi.
Ottimi per il pumping e carving. | |
Meno stabili dei barrel e quindi meno facili da gestire | |
Non adatti in discesa e alle alte velocità. | |
Probabilmente il tipo di gommino più versatile e per questo ad oggi il più diffuso se prendiamo in considerazione tutte le varianti di utilizzo. Ottimi per il freeride , downhill, ma anche cruising e dancing. I gommini barrel funzionano molto bene anche sui truck surfskate come il Carver CX e tutti quelli usano una geometria analoga.
Versatili | Raggio di curva minori del cone |
Freeride-Dowhill | |
High speed Cruising | |
Dancing e surfskate |
Sono una variante dei cone utilizzata principalmente nel downhill e freeride, quindi parliamo di discesa. La larghezza maggiore li rende più lenti nella compressione offrendo maggior supporto durante la curva. Funzionano particolarmente bene su truck precision e anche per questo sono Gommini che io consiglio ai rider più esperti.
Molto stabili in curva | Non indicati per principianti |
Ottimi in Freeride DH | Non compatibile con tutti i truck |
Variante dei Barrel molto indicata per le alte velocità. Hanno la particolarità di inserirsi con il loro gradino nella sede dell'hanger del truck. Questo riduce al minimo eventuali giochi di accoppiamento e aiuta a limitare al minimo lo speed wobble.
Li consiglio ai rider più pesanti e a chi vuole il massimo della stabilità alle alte velocità essendo disposto a sacrificare il raggio di curva.
Stabili alle alte velocità | Raggio di curva ridotto |
Riduce lo speed wobble | Non compatibile con tutti i truck |
Consigliato ai rider pesanti | |
Sono gommini nati per i truck precision e ldp (long distance pushing trucks). In ogni caso generalmente sono per truck di livello medio alto.
L'altezza maggiorata di questi gommini permette al truck un escursione maggiore. Per questo sono molto indicati nel pumping e nel freeride ma rimangono ampiamente utilizzati anche in downhill.
Ottimo raggio di curva | Non compatibili con tutti i truck |
Adatti al Pumping | |
Buona Stabilità | |
Durezza
Più alto è il numero (A) e più duro è il gommino. Le durezze più diffuse nei bushings vanno dai 78a ai 90a.Sotto i 78A parliamo di gommini molto morbidi. Sopra i 90a sono duri come dei gessi.
Tipi di Uretano
Ogni produttore usa una sua speciale formula ovvero una miscela di poliuretano che lo rende diverso dagli altri. Miscele diverse si traducono in comportamenti diversi del gommino a parità di durezza. Per esempio i gommini Khiro che in molti usavamo in downhill in passato, erano caratterizzati da un basso rebound, In pratica l'uretano si comprimeva e ritornava lentamente nella sua forma originale. Questo si traduceva in un comportamento in curva molto specifico e decisamente diverso dai suoi concorrenti di marca Venom o Riptide a parità di durezza. L'unica soluzione per trovare il tuo gommino ideale in questi casi è provare diverse miscele. Prova quando possibile anche le tavole degli amici o dei compagni di session per sentire la differenza dei setup.
Oggi diversi produttori offrono mescole ad alto rebound (letteralmente rimbalzo, ovvero la capacità del materiale di ritornare nella sua forma iniziale), come nel caso di Venom SHR o Riptide WFB. Non c'è una regola nella scelta della marca o della formula di uretano. E' una cosa strettamente personale perciò l'unico consiglio che posso darti è di partire con le più classiche e di provare queste varianti appena ne hai la possibilità.
Configurazioni
Spesso gommini di diverse forme vengono "mescolati" e così sono nate delle vere e proprie configurazioni.Ecco le configurazioni più comuni nel longboard.
STANDARD SETUP
Lo standard è la configurazione che montano in origine la maggior parte dei truck quando lo acquistiamo. Questo perché è la configurazione più versatile e adatta alla maggior parte degli utenti.
In pratica un gommino barrel lato tavola e un cone lato strada. Consiglio questa configurazione per Carving, freeride alle basse velocità, cruising e dancing.
DOUBLE BARREL
Dopo quella standard è la più utilizzata. Alcuni truck come i famosi Bear escono con questa configurazione già in origine. E' una configurazione che sacrifica leggermente la curva a fronte però di una maggiore stabilità. Molto apprezzata da chi fa Downhill, Freeride ma spesso anche dacing e freestyle.
CARVING SETUP
Leggermente meno usata delle due precedenti, questa configurazione permette il massimo dell'escursione al mio truck. Questo è un'ottima cosa se siete amanti delle grandi carvate, del pumping e avete una buona confidenza con la tavola. Consiglio spesso questo setup anche ai più leggeri, che con le configurazioni precedenti a volte possono trovare la tavola difficile da curvare.