Recensione longboard Loaded Fathom

longboard -

Recensione longboard Loaded Fathom

Loaded Fathom è una tavola molto interessante e innovativa orientata al long distance pushing.

La Fathom non è la prima tavola di Loaded di questo genere. Se conosci il marchio californiano forse ricorderai la Trip Collab, un'altra tavola molto interessante nata dalla collaborazione con il marchio Pantheon, uno dei marchio più affermati nel settore delle tavole LDP (long distance pushing). Una tavola che ho avuto personalmente, ne ho parlato in questa recensione.

Ma torniamo a noi e vediamo come è fatta e come va la Loaded Fathom.

Caratteristiche

  • Leunghezza: 33″  pari a 83.8 cm
  • Larghezza: 9.25″ pari a 23.5 cm
  • Wheelbase: 26.5″ in pratica 67.3 cm
  • Flex: rigido
  • Peso: 9.6 lb / 4.4 kg (Dad Bods)

Setup

Ecco i componenti dei setup consigliati per questa tavola: 

  • Trucks: Paris V2 150mm 50° 
  • Wheels: Orangatang 85mm Caguama o Orangatang 105mm Dad Bod 
  • Zee Brackets
  • Bearings: Abec 7 o superiori
  • Hardware: Loaded (two sets: 1″ at Trucks and 1.25″ at deck)

Come dico sempre, questi sono i componenti consigliati da Loaded e sono la scelta ideale per utenti dal principiante all'intermedio ma se sei esperto non aver paura di provare configurazioni differenti di truck e ruote.

La Fathom è una tavola di una semplicità incredibile. Costruita intorno al nuovo sistema Zee Bracket, è facile, divertente e comoda. La tavola perfetta per chi ama mietere chilometri con il suo skate. Rimarrai impressionato dalle distanze che puoi coprire con questo skate senza nemmeno rendertene conto. Il sistema Zee Bracket permette di ridurre l'altezza della tavola rendendo la fase di spinta comoda, facile ed efficace e lascia spazio a ruote di grandissime dimensioni come le Dad Bod 105 mm. Con questa configurazione è praticamente inarrestabile. Gli Zee Bracket nascono dalla collaborazione di Loaded con Gbomb, marchio leader nelle tecnologie per LDP.

Se non sei interessato ai trick e la tua passione è fare chilometri in skate la Fathom è la tavola per te. Se sei alle prima armi non c'è niente di meglio di lei. Se sei già esperto rimarrai stupito dallo scorrimento e dalla sua agilità ma ricorda che non è una tavola da discesa, quindi niente downhill e attento ai fondi scoscesi alle alte velocità. Per il resto è uno spettacolo.

Personalmente mi piace molto l'altezza ridotta da terra ottenuta con l'abbinamento di drop-down e drop-through dei Bracket. Molto piacevole e unico nel suo genere il comfort che trasmettono i bracket a tutta la tavola con il loro flex. La sollecitazione delle ginocchia è incredibilmente ridotta. Se vogliamo trovarle un difetto non è particolarmente incisiva nel pumping. E' facile innescarlo ma non rilascia molta energia quando spingiamo a fondo il che è tutto sommato in linea con il pubblico a cui è rivolta. 

NDR: Sono molto incuriosito dal movimento che può nascere da prodotti come questo. La Fathom, oltre che una compagna di viaggio e un mezzo perfetto per spostarsi, può essere utilizzata come un vero e proprio attrezzo da fitness. Personalmente la uso spesso come sostitutivo della corsa.  Un nuovo modo di vedere lo skate che apre le porte a un pubblico completamente nuovo.